Firenze Palazzo Pegaso

La Designer Maria Ielpo ha realizzato per la Mostra ‘Quattro eccellenze di Donne Toscane’ inaugurata, martedì 31 ottobre, 2017, alle 16.30, nella sala del Gonfalone, del palazzo del Pegaso (via Cavour, 4) Firenze, un’opera inedita, che rappresenta le quattro Donne Toscane, attraverso un quadrifoglio simbolo inequivocabile di personalità uniche ed illuminate.

L’opera, interamente realizzata in Argento 925%, e’ composta da una sfera; sulla quale raffigurata la Regione Toscana ed all’interno della stessa appare il nome della meravigliosa città di Firenze. Uno stelo elicoidale che abbraccia la terra e si innalza verso il cielo, termina con un maestoso quadrifoglio che, come un occhio vigile sovrasta la terra, la scruta, la protegge. Emblema di speranza e portatore di fortuna.

Questo “fiore” il Quadrifoglio, vede inciso, su ogni petalo, il nome di una Dama, che nelle varie epoche storiche, ha saputo lasciare un segno profondo nella storia: Beatrice Portinari, Simonetta Vespucci, Anna Maria Luisa De Medici, Elisa Bonaparte Baciocchi.